INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tale informativa è fornita ai sensi dell’art.13 D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e ai sensi dell’ art. 13 Reg. UE 2016/679 (GDPR).

La EcoInnova srl, con sede legale in Via Calzecchi Onesti, 16, 63100 Ascoli Piceno AP – P.IVA 02151730443, in qualità di Titolare del trattamento, rende la presente informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Codice Privacy e degli artt. 13 e 14 del GDPR, in particolare comunica quanto segue:

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali che permettono l’identificazione della persona fisica – “interessato” – (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” – da Lei comunicati.
I dati personali sono raccolti e utilizzati in generale per la gestione del rapporto contrattuale, per la corretta erogazione dei servizi.

2. Fonte dei dati personali
I dati personali trattati dal Titolare sono quelli forniti direttamente da Lei o raccolti da nostri incaricati, ad esempio, in occasione della Sua richiesta di prestazione del servizio, oppure nell’ipotesi in cui il Titolare acquisisca dati da “soggetti terzi” (ad esempio un’amministrazione comunale) a fini della corretta esecuzione del contratto di fornitura di servizi di gestione e raccolta rifiuti urbani. In ogni caso i dati da Lei forniti sono trattati nel rispetto delle disposizioni contenute nel D. Lgs. n.196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività della nostra Azienda. La presente Informativa copre anche i trattamenti dei Suoi dati personali acquisiti da “soggetti terzi”.

3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
I dati personali, a norma dell’art. 6 GDPR, sono trattati per le seguenti finalità:

  1. corretta esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte, per l’adempimento di obblighi precontrattuali e l’adempimento di oneri fiscali;
  2. perseguire un diritto o interesse legittimo del Titolare del trattamento, ad esempio l’esercizio del diritto di difesa in giudizio;
  3. adempiere agli obblighi previsti dalla legge nazionale e dalla normativa europea a cui è sottoposto il Titolare del trattamento;
  4. consentire l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, per il quale deve intendersi il regolare svolgimento del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti urbani;

Il trattamento dei dati personali, per le finalità sopra richiamate è da considerarsi lecito senza che l’interessato sia chiamato ad esprimere il proprio consenso, ovvero la mancata presenza di tali dati impedendo le finalità del trattamento, non consentiranno l’istaurazione del rapporto tra il soggetto interessato e il Titolare del trattamento.

4. Modalità del trattamento
Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) Codice Privacy e art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Le operazioni di trattamento possono essere effettuate sia attraverso l’utilizzo di archivi e supporti cartacei, sia attraverso l’impiego di strumenti elettronici o comunque automatizzati.

5. Destinatari dei dati
Nell’ambito delle finalità di cui al punto 3, i Suoi dati possono essere comunicati:

  • ai dipendenti e collaboratori all’interno della struttura del Titolare nella loro qualità di incaricati del trattamento, i quali li trattano secondo le disposizioni specificatamente impartire.
  • all’esterno della struttura del Titolare, i dati possono essere comunicati ai collaboratori esterni e alle aziende che si occupano di fornire servizi al Titolare in qualità di Responsabili del trattamento o Titolari autonomi del trattamento, quali a titolo esemplificativo: istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc. che svolgono attività delegate per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

6. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su unità di archiviazione ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea

7. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e comunque non oltre 10 anni dal termine del rapporto, in conformità alle normative vigenti.

8. Diritti dell’interessato

  1. diritto di accesso: l’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: origine dei dati; finalità del trattamento; categorie di dati personali in questione; i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, e l’esistenza di garanzie adeguate; il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento, o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  2. diritto di rettifica: l’interessato ha diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti, senza ingiustificato ritardo, nonché il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  3. diritto di cancellazione: l’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Ha inoltre il diritto alla trasformazione in forma anonima o al blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
  4. diritto di limitazione di trattamento: l’interessato ha diritto di ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR.
  5. diritto alla revoca: l’interessato ha diritto di revocare il consenso dopo averlo prestato, senza che ciò infici la legalità del trattamento effettuato, né infici il trattamento delle informazioni personali condotte in relazione ad altre basi legittime di trattamento diverse dal consenso.
  6. diritto alla portabilità: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti.
  7. diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante della Privacy).

9. Modalità di esercizio dei diritti
I diritti di cui al precedente punto 8 possono essere esercitati in ogni momento tramite:

  • raccomandata a.r. alla ECOINNOVA SRL, Via Calzecchi Onesti, 1663100 Ascoli Piceno AP, apponendo sulla busta la dicitura “Privacy”;
  • email all’indirizzo info@ecoinnovasrl.it.

10. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità indicate al punto 3, pertanto il rifiuto di fornirli non permetterà l’istaurazione del rapporto contrattuale e/o l’erogazione degli stessi servizi, mentre il successivo diniego a trattare i dati già forniti al Titolare, non avrà l’effetto di impedire il trattamento per le finalità considerate lecite a prescindere dal rilascio del consenso dell’interessato.

11. Modifiche ed aggiornamenti alla presente Informativa
Il Titolare si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente documento. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito della Eco Elpidiense srl. Pertanto, La invitiamo ad accedere regolarmente a questa sezione per controllare la pubblicazione delle Informative sulla privacy più recenti ed aggiornate.

12. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la società ECOINNOVA SRL, Via Calzecchi Onesti, 1663100 Ascoli Piceno AP, P.IVA 02151730443.

Login

Lost your password?